TRATTAMENTO ARIA
Spesso non ci chiediamo quanto sia importante arieggiare gli ambienti all’interno delle nostre abitazioni. ll microclima interno, infatti, è influenzato dalla ventilazione degli ambienti e dai ricambi d’aria (fondamentali per ridurre le percentuali di CO2 e di umidità relativa). Il dato è allarmante: circa il 30% della popolazione giovanile presenta una o più malattie di origine allergica, vale a dire asma, rinite, congiuntivite allergica, eczema o dermatite allergica. Si pensi che bastano meno di due ore perché 3 persone in un living di 25 mq facciano superare la concentrazione di CO2 tollerata (1.500 ppm). Il ricambio d’aria minimo richiesto per legge è 0,5 vol/h: in un’ora deve essere rinnovata una quantità di aria pari alla metà dell’ambiente.
L’incremento delle malattie allergiche è legato soprattutto alla presenza di allergeni in ambiente domestico, nelle scuole e negli uffici. Quando parliamo di allergeni facciamo riferimento a una grande quantità di sistemi anche molto differenti tra loro. In ambiente domestico, gli allergeni più frequenti sono le polveri (acari), le muffe, i pollini e sostanze chimiche sprigionate dall’arredo e dai detergenti usati. Per mantenere l’aria pulita in casa, la prima cosa da fare, è garantire frequenti ricambi d’aria. Come garantirsi un ricambio d’aria efficiente nella propria abitazione? La ventilazione degli ambienti serve a mantenere la qualità dell’aria negli ambienti confortevole, attraverso un ricambio d’aria. Questo ricambio può avvenire in modo naturale (aprendo le finestre) o artificiale (ventilazione meccanica). Chi spalanca una finestra per effettuare un cambio d’aria, sa benissimo che in inverno entra dell’aria fredda mentre in estate, all’apertura delle finestre, l’aria calda e umida proveniente dall’esterno annullerà in modo importante l’efficienza degli impianti di condizionamento.
Tra i più avanzati sistemi per il trattamento aria vi è la ventilazione meccanica controllata (VMC). La VMC è la soluzione che garantisce il giusto ricambio d’aria all’interno degli ambienti al fine di ottenere sempre aria pulita, igiene e comfort igrometrico senza sprechi energetici. Con un impianto di VMC l’aria pulita è garantita 24 ore su 24; inoltre, venendo meno la necessità di aprire le finestre in maniera incontrollata per ottenere ricambi d’aria, viene assicurato un notevole risparmio energetico. Tale soluzione si basa su un’unità di ventilazione, la quale prende l’aria dall’esterno per immetterla all’interno dell’immobile solo dopo averla correttamente filtrata, così da garantire locali liberi dall’umidità e dagli agenti batterici.
Le macchine possono essere di tipo centralizzato, con canalizzazione e bocchette negli ambienti (l'impianto di distribuzione), oppure di tipo decentralizzato con installazione a parete. I sistemi VMC consentono inoltre di evitare l'apertura degli infissi per il ricambio dell'aria in casa, ciò migliora l’efficienza energetica limitando al minimo le dispersioni di caldo o fresco dagli ambienti climatizzati. Altro strumento a cui affidarsi è il deumidificatore, ovvero un dispositivo che ha il compito di aspirare l'aria all'interno della stanza e di rimetterla in circolo priva di umidità, con il risultato di creare un ambiente più sano e igienico.
I vantaggi del trattamento dell'aria
COMFORT: il trattamento garantisce un ricambio, un controllo della qualità e della portata dell’aria in modo continuativo all’interno dell’edificio, aumentando considerevolmente il comfort abitativo.
SALUTE: riduce la concentrazione all’interno dell’edificio di pollini, batteri e polveri inquinanti, che vengono filtrati. Previene la formazione delle muffe ed elimina l’umidità.
SILENZIOSITÀ: ripara dall’inquinamento acustico e dai classici rumori di città, non essendo più costretti ad aprire i serramenti per ricambiare l’aria.
ZERO SPRECHI: si evitano sprechi energetici dovuti all’apertura dei serramenti. I costi di esercizio sono minimi e richiede pochissima manutenzione. I sistemi di trattamento oltre a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, aumenta il valore dell’edificio.