Lavaggio Impianti di Riscaldamento
Pulire un impianto sporco può migliorarne l’efficienza e le prestazioni fino al 15%. Che cosa significa per il cliente? Un risparmio fino a 150 Euro all’anno (Sulla base di un conto medio per il riscaldamento di 1400 euro all’anno).
Le caldaie oggi sono più delicate: si pensi ai ridotti passaggi per l’acqua nello scambiatore di molti modelli a condensazione. Se l’acqua non è pulita si rischia di intasare la caldaia poche settimane dopo l’installazione!
Ormai gran parte dei produttori di caldaie non riconoscono più la garanzia sullo scambiatore primario in caso di mancato lavaggio e protezione dell’impianto. In caso di malfunzionamenti il cliente si troverà ad affrontare un costo di riparazione molto più alto di quello per la pulizia e protezione.
La legge permette al contribuente di detrarre il 55% delle spese sostenute per sottoporre il proprio impianto ad interventi atti a migliorarne l’efficienza energetica e tra questi è compreso anche l’uso di prodotti chimici per la pulizia e la protezione degli impianti, poiché contribuisce al risparmio energetico globale. Che cosa significa per il cliente? Il costo reale dell’operazione si riduce a poco più della metà.
La nostra società effettua il lavaggio dell'impianto di riscaldamento con prodotti professionali fin dal 2012. Il lavaggio è essenziale per mantenere in buone condizioni gli impianti di riscaldamento, e utilizzando dispositivi per il lavaggio ad alta circolazione assicuriamo un intervento efficace e veloce. I vantaggi di un lavaggio a fondo dell’impianto sono ben documentati:
- distribuzione del calore più uniforme
- risparmi sui consumi
- minor rischio di guasti e rotture
- maggiore durata dell’impianto
Le normative vigenti impongono di lavare e risciacquare l’impianto prima dell’avvio e di aggiungervi un additivo che protegga da incrostazioni e corrosione. La stessa procedura è raccomandata quando una nuova caldaia a condensazione viene installata su un impianto esistente. In molti casi la garanzia della caldaia non sarà considerata valida se non si dimostra di aver eseguito questa procedura.
Nella maggior parte dei casi, un lavaggio ad alta circolazione è necessario se si osservano i seguenti sintomi:
- alcune stanze rimangono più fredde
- l’impianto ci mette molto tempo per riscaldarsi
- uno o più radiatori sono freddi nella parte inferiore
- è necessario spurgare frequentemente i radiatori
- la caldaia è rumorosa
Non aspettate che la vostra caldaia vi abbandoni...