Ventilazione per il residenziale - ᑕ❶ᑐ Assistenza Vaillant | Centro Assistenza Tecnico Autorizzato

ESSEPi energy sas

Legnano (MI) - 20025
Via Sondrio, 14

Tradate (VA) -  21049
Via Carlo de Simoni, 7
 
Legnano (MI) - 20025
Via Sondrio, 14
Tradate (VA) -  21049
Via Carlo de Simoni, 7


CENTRO ASSISTENZA TECNICA UFFICIALE
ESSEPi energy sas
Vai ai contenuti
Ventilazione per il residenziale
Problemi di muffa dopo la ristrutturazione?
La sostituzione degli infissi è un intervento importante dal punto di vista energetico. Infissi a bassa tenuta, che lasciano passare spifferi e calore sono responsabili fino al 40% delle dispersioni energetiche. Eppure, successivamente alla sostituzione degli infissi, in molti lamentano la comparsa di muffe.
I vecchi serramenti in legno ed i loro spifferi garantivano un naturale cambio dell’aria e una ventilazione che invece è impedita dagli infissi a tenuta perfetta. Gli spifferi dei vecchi infissi seppure sgraditi e dannosi dal punto di vista energetico, evitavano che i livelli di umidità degli ambienti raggiungessero livelli elevati e riducevano la possibilità che si formasse la muffa.
Per questo motivo, la sostituzione delle finestre, deve essere accompagnata o dall’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata, oppure da un cambio di abitudini aprendo le finestre per garantire manualmente i ricambi d’aria che prima avvenivano naturalmente attraverso gli spifferi. Per esempio è opportuno aprire le finestre dopo aver svolto in casa delle attività che generano umidità come dopo una doccia calda o dopo aver cucinato.
Gli impianti a doppio flusso con recupero di calore, rappresentano la miglior soluzione dal punto di vista energetico tra i sistemi di ventilazione meccanica controllata residenziale, in quanto, in essi l'energia termica dell'aria estratta viene recuperata mediante appositi scambiatori di calore.
Si garantiscono livelli ottimali di qualità dell'aria interna grazie all'immissione di aria pulita e filtrata proveniente dall'esterno e all'espulsione dell'aria viziata degli ambienti interni.

recoVAIR 60/2 è la soluzione ideale di Vaillant per la ventilazione controllata di singoli ambienti in caso di ristrutturazioni di appartamenti o case monofamiliari, ed in tutti i casi di assenza di spazio per la canalizzazione dell’aria.  Grazie alla facilità di installazione e al design moderno, recoVAIR 60/2 può facilmente essere integrato all’interno di ambienti domestici. È sufficiente un foro a parete con diametro standard da 162 mm e in pochi minuti si può installare l’unità di ventilazione. recoVAIR 60/2 permette di fornire portate di aria in espulsione o immissione fino a 60 m3/h, consentendo quindi di effettuare un congruo ricambio di aria anche in stanze di elevata metratura (fino a circa 40mq).  Questo prodotto richiede solo 9 W di consumo alla massuna portata e presenta al suo interno uno scambiatorere di calore ceramico con efficienza di recupero fino all’92%. Può essere installato in pareti con spessore compreso tra 25 cm e 1 m e funziona secondo un principio di ventilazione alternata.

AIR FRESH la soluzione di Cappellotto. Ampia gamma di unità di ventilazione complete di recuperatore di calore ad alto rendimento a flussi incrociati, dedicata al ricambio dell'aria senza sprechi energetici. Installazione semplificata a soffitto o a parete, con dimensioni estremamente compatte. Particolarmente indicata per singole unità familiari, appartamenti ed in tutti i casi dove le portate nominali per il ricambio dell'aria non siano superiori a 500 m³/h. Disponibile, su richiesta, versione con recuperatore entalpico. L'unità è dotata di ventilatori centrifughi con motore elettronico a basso consumo e portata costante. Filtri ePM1 70/80% con bassa perdita di carico. Facilmente estraibili sia in posizionamento orizzontale sia verticale. AIR FRESH è in grado di raggiungere efficienza di recupero maggiore del 90%. Nelle stagioni invernali ed estive si ha un notevole recupero energetico dell'aria di rinnovo immessa in ambiente.
Vedi anche:
Trattamento umidità residenziale


ESSEPi energy S.a.s.
di Prada Stefano & C.
- Via Sondrio, 14 - Legnano (MI)
- Via Carlo de Simoni, 7 - Tradate (VA)
P.IVA 08432910969
Registro Imprese di Milano REA 2026003 - P.IVA 08432910969
Abilitazione alla conduzione di impianti civili di potenza termica nominale superiore ai 232 kW
Abilitazione alla manutenzione di apparecchi fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore
0331.540 511
338.2767514
Torna ai contenuti